Manifesto

“Esistono altre saggezze. Altri mondi. Altri statuti. Esiste una saggezza oculata, una saggezza immunizzata, una saggezza seria, una saggezza del dopo. Ma come non rimpiangere la saggezza di prima, come non conservare un ultimo ricordo di quell’innocenza che non rivedremo più… e soprattutto quel buonumore, generale, costante, quel clima di allegria. E quella felicità, quell’atmosfera di felicità. Certo non si viveva ancora nell’uguaglianza. Non ci si pensava neppure all’uguaglianza, intendo dire all’uguaglianza sociale. Una ineguaglianza comune, comunemente accettata, una ineguaglianza generale, un ordine, una gerarchia che sembrava naturale e che non faceva che graduare i differenti livelli di una felicità comune. Oggi non si parla che di eguaglianza. E viviamo nella più mostruosa ineguaglianza economica che sia mai esistita.”
Charles Peguy
Writer, Poet

La Family è un’associazione di promozione sociale no profit volta a valorizzare l’interazione dell’individuo all’interno del proprio contesto sociale e all’inclusione socio-lavorativa di soggetti che versano in condizioni di svantaggio. L’Associazione svolge i propri compiti e programma le sue attività basandosi sui seguenti Pilastri:

Autenticità

Sosteniamo e promuoviamo l’unicità e l’autenticità dell’individuo. Le differenze sono accolte come punto di partenza  per una cooperazione genuina, positiva e volta al miglioramento dell’istituzione stessa e delle persone che ne fanno parte. Ognuno, tramite la libera espressione della propria persona, ha un impatto concreto sul gruppo al fine di renderlo più efficace ed efficiente.

Solidarietà

La Family è vicina a chiunque versi in condizioni di svantaggio sociale e nasce per far sì che ogni suo associato e collaboratore possa fare il più possibile per il prossimo e per la collettività. Ogni individuo ha valore e crediamo fermamente che la forza di una catena sia uguale alla forza del suo anello più debole.

Intraprendenza

La Family è coinvolta nell’ideazione di azioni socialmente utili e solidali, creando occasioni per coloro che, a causa di problematiche socio-motorie ed economiche, non hanno e non riescono ad avere valide occasioni. Siamo un’Associazione libera e basata sulle spinte interne di ogni associato che voglia rendersi utile alla collettività usando Family stessa come mezzo.

Cooperazione

Gli individui che compongono la Family credono nei valori di trasparenza ed onestà al fine di instaurare relazioni di fiducia tra associati e collaboratori esterni, alimentando con essi un sano spirito di cooperazione. Solo così la collettività può fare i passi in avanti necessari affinché ogni individuo sia attivamente incluso nella società: unico scopo della Family é altruistico, tenendo fuori ogni interesse personale.